domenica 15 dicembre 2013

L'AMBIENTE PROTESICO ovvero QUANDO LA CASA DIVENTA UN ALLEATO NELLA CURA!

Al CAFFE' ALZHEIMER del 6 dicembre scorso  abbiamo avuto un interessantissimo contributo dalla fisioterapista MariaRita Molinari, che lavora nella RMH da molti anni e che vive quotidianamente la realtà dell'assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti. 
Ci ha portato all'attenzione la delicatezza ma anche la necessità di far diventare l'ambiente della casa "PROTESICO" cioè capace di aiutare l'anziano a vivere e a muoversi con meno rischi all'interno della propria abitazione, che d'un tratto, può diventare se non "aggiustata" fonte di tanti e seri pericoli per la sua salute fisica (gradini, mancanza di appoggi, pedane, ostacoli, non riconoscimenti, etc.). Tante sono state le domande e i confronti a partire dalla realtà di vita dei partecipanti, tante altre troveranno risposte in un nuovo appuntamento del CAFFE' Alzh. che costruiremo con l'anno nuovo!
la fisioterapista MariaRita Molinari è a disposizione comunque e fin da ora per quanti vorranno avere ulteriori informazioni e consigli  al riguardo. è sufficiente contattare i numeri telefonici del CAFFE' Alzheimer.
 PS. una "menzione speciale" alla nuova buonissima torta sbrisolona fattaci assaggiare dall'impareggiabile coppia Giulia e Giovanni durante l'incontro!

 Vi ricordo che questo appuntamento è promosso promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e condotto dall’Ass. CPS - Centro per la Promozione della Salute.
Venerdi 20 dicembre dalle 16.30 avremo l'ultimo appuntamento dell'anno 2013 ma di questo parleremo diffusamente nei prossimi giorni della settimana.
   Vi aspettiamo  e ricordate di …. Passare parola!

Partecipare è GRATUITO basta chiamare il telefono 339.7155997

Mirko Menabue

Nessun commento:

Posta un commento